Seguici su
Cerca

- AL VIA DAL 22 DICEMBRE IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SOCIOSANITARI IN ALTA VALLE CAMONICA

In vista dell’afflusso turistico natalizio una serie di servizi integrati saranno erogati nella Casa di Comunità di Ponte Di Legno

Data:

18 dicembre 2025

Descrizione

In previsione dell’aumento dell’afflusso turistico durante le prossime festività natalizie, dal 22 dicembre al 09 gennaio ASST della Valcamonica potenzia i servizi sociosanitari e di Continuità Assistenziale con la nuova Centrale UNI.CA in Alta Valle.

Presso la nuova Casa di Comunità di Ponte di Legno (Piazzale Europa 14) sono previsti una serie di servizi integrati come di seguito illustrato:

    • AMBULATORIO INFERMIERISTICO - INFERMIERI DI FAMIGLIA E COMUNITA’ IFeC

Tramite il PUA-Punto Unico di Accesso sarà possibile accedere all’ambulatorio infermieristico IFeC, rivolto a residenti, turisti italiani/stranieri e lavoratori stagionali che necessitano di prestazioni sanitarie di I°livello. In questo ambulatorio gli utenti potranno essere accolti e valutati dagli Infermieri per prestazioni quali rilevazione parametri vitali, inquadramento episodi traumatici, valutazione ferite e altre prestazioni.

- dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)

- dalle ore 9.00 alle ore 13.00

- accesso libero tramite PUA - Punto Unico di Accesso

    • POTENZIAMENTO DELLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE CON LA NUOVA CENTRALE MEDICA UNI.CA

Sarà potenziato anche il Servizio di Continuità Assistenziale con la nuova Centrale UNI.CA che nel feriale, notturno e festivo H24, attraverso la presenza di medici sarà in grado di effettuare a distanza una valutazione clinica (anche attraverso un video consulto) e, se necessario, prescrivere farmaci e inviare la ricetta direttamente sul cellulare del paziente. Nel caso invece fosse necessario una ulteriore valutazione il paziente sarà indirizzato all’ambulatorio territoriale di guardia medica o ai servizi di urgenza ed emergenza.

UNI.CA è attiva:

- tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 8:00

- giorni festivi e prefestivi h 24

- per accedere è necessario chiamare il NEA - Numero Europeo Armonizzato 116117

    • HOTSPOT INFETTIVOLOGICO (ambulatorio dedicato per persone con sindromi influenzali)

La persona (dai 6 anni in su) che presenta sintomatologia respiratoria da sindrome influenzale o similari potrà essere indirizzata all’Hotspot Infettivologico, attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, contattando il NEA - Numero Europeo Armonizzato 116117, che fornirà a breve un appuntamento per la visita.

- dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)

- giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 24:00

- giorni prefestivi dalle ore 14.00 alle ore 18.00

- per accedere al servizio è necessario chiamare il NEA - Numero Europeo Armonizzato 116117.


Corrado Scolari - Direttore Generale di ASST afferma:il potenziamento dei servizi sociosanitari per le prossime festività natalizie è un ulteriore sforzo per rispondere in modo appropriato a quei pazienti che, presentando una sintomatologia influenzale o altri problemi non gravi, cercherebbero una risposta recandosi nei Pronto Soccorso con il rischio di creare disagi e un iperaffollamento dei servizi. Voglio ringraziare tutti i nostri operatori sanitari, i medici di famiglia e di continuità assistenziale per lo sforzo che anche in questo periodo di vacanza metteranno in atto per garantire un servizio sanitario efficiente.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18 dicembre 2025