La Direzione Strategica dell’ASST Valcamonica promuove e sostiene la soddisfazione dei bisogni del Cliente, sia interno che esterno, attraverso il il governo dei processi clinico assistenziali e professionali, avvalendosi di Norme internazionali in grado di fornire costantemente prestazioni e servizi che soddisfino e superino i requisiti normativi, di legge e le richieste ed aspettative del Cittadino, identificando i rischi e favorendo l’applicazione del miglioramento continuo che rappresenta la base della Gestione della Qualità.
La Norma UNI EN ISO 9001, è l’agente ed il supporto dell’azienda che si proietta verso i cambiamenti migliorativi ricercando le carenze, che richiedono un'azione preventiva e correttiva, cogliendo le opportunità per il miglioramento dei processi.
L’applicazione della Norma e del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) nell’Azienda è favorito:
- dalla conoscenza dei sette principi: Focalizzazione sul cliente, Leadership, Partecipazione attiva delle persone, Approccio per processi, Miglioramento continuo, Processo decisionale evidence based, Gestione delle relazioni
- dalla identificazione dei processi di Direzione, operativi, di supporto ed obiettivi
- dalla definizione e monitoraggio di indicatori (struttura, processo, esito, soddisfazione degli stakeholder) valutabili con opportuni strumenti di rilevazione e misurazione applicando il ciclo PDCA parte integrante della Norma.
La Politica per la Qualità sostiene il conseguimento degli obiettivi attraverso i seguenti step fondamentali:
- l’assunzione di responsabilità consapevoli di tutti gli operatori
- la definizione e condivisione delle fondamentali procedure per la conduzione delle attività erogate
- la definizione di metodologie per valutare i risultati raggiunti
- la comunicazione e coinvolgimento di tutte le parti interessate
- il benchmarking con gli omologhi Servizi di altre Aziende.
La Direzione Strategica dell’ASST Valcamonica sostiene l’analisi dei processi con gli idonei strumenti di Risk Management, finalizzata ad intercettare le criticità e i potenziali “guasti” per porre in atto azioni preventive idonee al raggiungimento degli obiettivi.
È pertanto costante l’impegno per:
- generare e alimentare una cultura della qualità centrata sulle persone, stakeholder interni ed esterni, lavorando per la tutela di entrambi attraverso l’implementazione di sistemi di controllo del rischio e attraverso sistemi di garanzia dei servizi erogati
- garantire un rapporto ottimale tra risorse assegnate dall’azienda e risorse impegnate, attività progettate e attività svolte, risultati progettati e risultati ottenuti
- favorire l’integrazione di Strutture, Uffici, Funzioni, ruoli e lo sviluppo di attività nella logica di processo
- coinvolgere, motivare e valorizzare il personale, con interventi di informazione, formazione ed aggiornamento quali strumenti di crescita professionale
- garantire la dovuta attenzione al sistema clienti attraverso il monitoraggio periodico del livello di soddisfazione e l’impegno a fornire costantemente informazioni chiare, corrette e documentate sui servizi offerti
- realizzare una fattiva collaborazione con tutte le parti interessate coinvolte nei processi
- operare nel pieno rispetto delle norme legislative, delle Linee Guida Regionali, anche attraverso l’applicazione di standard internazionali di eccellenza specifici per il settore sanitario.
L’Ufficio Qualità e Risk Management, in staff alla Direzione Generale e impegnato nel perseguire gli obiettivi aziendali, coordina e supporta Referenti Qualità e Auditor, individuati in collaborazione con le Direzioni delle Strutture Organizzative, con incarico e responsabilità di promozione, applicazione e diffusione della cultura della qualità e del Risk Management. Gli stessi partecipano attivamente all’implementazione e al mantenimento del SGQ nella Strutture Aziendali di afferenza ed aggiornano le informazioni documentate necessarie alla riduzione della discrezionalità operativa dei professionisti perseguendo costantemente la soddisfazione del Cliente. Agli Auditor, Referenti Qualità e a tutto il personale delle articolazioni aziendali certificate è riconosciuto un encomiabile impegno.
Per maggiori informazioni consulta la nostra guida al servizio nella pagina dedicata alle guide ai servizi dell'ASST della Valcamonica.