Descrizione
Venerdì 19 settembre 2025, presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme, si terrà un Convegno Regionale sul tema delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
Il Convegno è stato organizzato dal Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO) dell’ASST Valcamonica con i fondi del PNRR e con la collaborazione di SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie). Interverranno relatori di varie strutture sanitarie e sociosanitarie nazionali, impegnati nella lotta alle Infezioni Correlate all’Assistenza (vedi programma allegato).
Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione sulla prevenzione e controllo di queste Infezioni, in conseguenza di un trend epidemiologico in costante aumento, delle interazioni con l’antibiotico-resistenza e del rilevante impatto sanitario ed economico.
Secondo il rapporto globale dell’OMS, tali Infezioni favoriscono l’antibiotico-resistenza, prolungano la durata della degenza, aumentano la disabilità a lungo termine e la mortalità, determinano un ulteriore carico economico per i sistemi sanitari, oltre a ripercussioni sociali e psicologiche a carico del paziente, della famiglia e della collettività.
Considerato che il 35 - 55% delle Infezioni legate all’assistenza possono essere prevenute attraverso interventi multifattoriali, la prevenzione e il controllo in tutte le strutture assistenziali rappresentano interventi irrinunciabili per ridurne l’impatto e, più in generale, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti.
Lo scopo del Convegno è quello di fornire gli strumenti fondamentali per prevenire e controllare le Infezioni correlate all’assitenza ed rivolto a tutti gli operatori sanitari e sociosanitari del Presidio Ospedaliero e Territoriale dell’ASST Valcamonica, al personale sanitario e sociosanitario delle RSA, ai Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Pediatri di Libera Scelta (PLS). E’ aperto anche agli operatori sanitari e sociosanitari di altre Aziende Sanitarie e Sociosanitarie.
Il Direttore Generale Corrado Scolari afferma: “Questo importante Convegno, a valenza regionale, si colloca nell’ambito di una costante azione di ASST a supporto della Rete sanitaria e sociosanitaria del territorio. Il Comitato Infezioni Ospedaliere, coordinato dal Dr. Andrea Patroni, svolge quotidianamente un ruolo di supporto e consulenza, anche attraverso la Telemedicina, oltre che per tutti i reparti ospedalieri, anche per le RSA del territorio e per i Medici di Medicina Generale.”