Seguici su
Cerca

ATTIVITA’ DEI FISIOTERAPISTI PRESSO L’ORTOPEDIA: UN MODELLO ORGANIZZATIVO ASSISTENZIALE E RIABILITATIVO VINCENTE

L’ASST Valcamonica sta potenziando in maniera costante l’attività fisioterapica presso l’Ortopedia dell’Ospedale di Esine, secondo un modello di organizzazione assistenziale che si sta rivelando di grande beneficio per i pazienti ricoverati.

Data:

22 settembre 2025

Descrizione

In particolare le fisioterapiste dell'équipe Riabilitazione Ortopedica (Monica Vielmi, Elena Gema e Elena Martinelli) partecipano in maniera stabile e continuativa alla riunione operativa mattutina delle ore 8:00 presso la SC Ortopedia e Traumatologia.

 Importante novità dal mese di aprile è la presenza garantita di una fisioterapista per tutta la giornata lavorativa presso l'Ortopedia stessa, alla quale si affianca una seconda figura fisioterapista in supporto per il trattamento dei pazienti che necessitano di maggior assistenza.

 Questa nuova organizzazione permette di garantire una migliore presa in carico globale del paziente e la condivisione degli obiettivi di cura con l'équipe ortopedica, migliorando l’assistenza del paziente acuto in collaborazione con il personale di reparto.

 Vi è la possibilità di eseguire un trattamento intensivo, mattina e pomeriggio, a tutti i pazienti segnalati durante la riunione operativa, che necessitano di un recupero precoce dell’autonomia (capacità di camminare e salire/scendere le scale in sicurezza, tornare a gestire la cura di sé e le attività quotidiane), in previsione del rientro al domicilio.

 L'integrazione della figura del Fisioterapista nel Reparto di Ortopedia si sta dunque rivelando un modello di assistenza estremamente positivo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 settembre 2025