Descrizione
- Direttore: Dott. Luca Maffei
- La Segreteria: Sig.ra Stefania Bontempi
- Sede: Via Nissolina, 2 - 25043 BRENO (BS)
- tel: 0364/369.879
- e-mail: direzione.sociosanitaria@asst-valcamonica.it
Costituiscono la Direzione Strategica dell'Azienda, unitamente al Direttore Generale, il Direttore Amministrativo, il Direttore Sanitario ed il Direttore Sociosanitario. Essi partecipano con il Direttore Generale alla direzione dell'Azienda, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con proposte e pareri, alla formulazione delle decisioni della Direzione Strategica. Sono, quindi, soggetti attori, unitamente al Direttore Generale, di quella funzione di programmazione, di allocazione delle risorse, di committenza dei servizi e di valutazione dei risultati, propria della Direzione Strategica.
Il Direttore Sociosanitario - nominato ai sensi dell’art. 13 della L.r. 23/2015 - in via fiduciaria dal Direttore Generale con provvedimento motivato, tra gli idonei iscritti negli appositi elenchi, ha rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo, regolato da contratto di diritto privato che stabilisce anche la durata dell’incarico. Il Direttore Sociosanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnati. Partecipa al processo di pianificazione strategica, esercita le funzioni attribuite alla sua competenza e concorre, con la formulazione di proposte e pareri, al governo aziendale.
Il Direttore Sociosanitario, nel rispetto della normativa vigente, dirige il settore denominato “Polo Territoriale” della Azienda Socio Sanitaria Territoriale attraverso:
- l’integrazione tra le strutture sanitarie sociosanitarie e sociali presenti sul territorio ed è responsabile della loro conduzione, dell’erogazione delle prestazioni e dei percorsi di presa in carico anche attraverso la collaborazione con le Associazioni, il Terzo settore e con le Unità di offerta extra aziendali;
- le articolazioni organizzative (strutture di staff) che rappresentano lo strumento mediante il quale vengono organizzate e gestite le attività e le risorse necessarie all’assolvimento dei compiti istituzionali.
Le Strutture in staff al Direttore Socio Sanitario sono:
- Distretto di Vallecamonica-Sebino/Consultorio/Igiene territoriale
- Cure Palliative/CP-Dom
- Cure Primarie/Appropriatezza prescrittiva
- Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive/Medicina Legale
- Integrazione reti territoriali/Fragilità e disabilità
- Area Sociale
Afferiscono alla Direzione Socio Sanitaria anche i seguenti Dipartimenti:
- Dipartimento gestionale Salute Mentale e Dipendenze
- Dipartimento funzionale di Prevenzione
- Dipartimento funzionale Cure Primarie
Il Direttore Socio Sanitario è componente istituzionale del Collegio di Direzione e presiede la Cabina di Regia dell’ASST deputata a facilitare l’integrazione tra politiche sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali.