Descrizione
In previsione dell’aumento dell’afflusso turistico durante le prossime festività natalizie, dal 22 dicembre al 06 gennaio ASST della Valcamonica potenzia i servizi sanitari e di Continuità Assistenziale in Alta Valle.
Presso la Casa di Comunità di Ponte di Legno (Viale Venezia c/o Palazzetto dello Sport) saranno previsti:
Punto unico di accesso e ambulatorio infermieri di famiglia e comunità
Saranno aperti il Punto Unico di Accesso e l’ambulatorio infermieristico IFeC, rivolto a residenti, turisti italiani/stranieri e lavoratori stagionali che necessitano di prestazioni sanitarie di I°livello. Accedendo all’ambulatorio gli utenti potranno essere accolti e valutati dagli Infermieri per prestazioni quali rilevazione parametri vitali, inquadramento episodi traumatici, valutazione ferite.
- dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
- dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- accesso libero
Potenziamento della continuità assistenziale
Sarà potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale feriale notturno e festivo H24.
- tutti i giorni dalle ore 20:00 alle ore 8:00
- giorni festivi e prefestivi h 24
- per accedere è necessario chiamare il numero unico europeo 116117
Hotspot infettivologico (ambulatorio per persone con sindromi influenzali)
La persona (dai 6 anni in su) che presenta sintomatologia respiratoria da sindrome influenzale o similari potrà essere indirizzato all’Hotspot Infettivologico, attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, contattando il numero unico 116117, che fornirà a breve un appuntamento per la visita.
- dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
- dalle ore 20:00 alle ore 24:00
- per accedere è necessario chiamare il numero unico europeo 116117
Nello stesso periodo, inoltre, presso gli Ospedali di Edolo ed Esine è previsto un potenziamento del personale nei Pronto Soccorso, tenendo conto del possibile incremento di accessi legato all’aumento del flusso turistico, particolarmente intenso durante le festività natalizie.
“L’attivazione degli Hotspot infettivologici, afferma il Direttore Generale Corrado Scolari, che si affiancheranno alla Continuità Assistenziale è un ulteriore sforzo per cercare di rispondere in modo appropriato, in questo periodo dell’anno, a quei pazienti che presentano una sintomatologia influenzale; sono certo che contribuiranno a contenere per quanto possibile, l’accesso al Pronto Soccorso per prestazioni non urgenti e/o considerabili inappropriate. Permettetemi anche di ringraziare tutti i Servizi di ASST che anche in questa occasione hanno saputo fare squadra, in particolare il Servizio di Cure Primarie ed i Medici di Medicina Generale che hanno aderito all’iniziativa, il Distretto Socio Sanitario, la Farmacia territoriale, il Laboratorio Analisi, il Provveditorato, la Gestione Operativa, gli Affari Generali e Legali-Ufficio Libera Professione, la DAPSS con il Personale IFeC delle Case di Comunità e quello dei Pronto Soccorsi, nonché i Sindaci di questo territorio”.
Soddisfatti anche gli Amministratori dei Comuni dell’Alta Valle Camonica di cui si fa portavoce il Sindaco di Ponte di Legno Ivan Faustinelli che afferma: “Il potenziamento dei servizi sanitari durante le festività natalizie è un’ottima notizia per tutti coloro che anche quest’anno sceglieranno Ponte Di Legno e l’Alta Valle Camonica come meta per le proprie vacanze. Sono particolarmente grato ad ASST di Valcamonica per aver messo in campo tutte le risorse necessarie a supporto di questa ottima iniziativa. Questo ci permetterà di vivere le festività in serenità sapendo di poter contare su un sistema sanitario efficiente e attento alle nostre esigenze”.