Seguici su
Cerca

Consultori famigliari pubblici

I consultori famigliari sono spazi nati per l'accoglienza e il sostegno alle persone, alle coppie e alle famiglie.

Cosa sono

I consultori famigliari sono spazi nati per l'accoglienza e il sostegno alle persone, alle coppie e alle famiglie; hanno cioè lo scopo di dare aiuto a chiunque senta di avere un problema personale, con il partner o con i figli e desideri parlarne con qualcuno che, per formazione ed esperienza professionale, possa aiutare a capire meglio i termini del problema (che sia ostetrico-ginecologico, psicologico o sociale) ed orientare verso successive azioni o decisioni che aiutino a trovarvi soluzione.

Operatori presenti

Sono presenti nei Consultori Familiari psicologi, psicologi psicoterapeuti, assistenti sociali, ostetriche e ginecologi, mediatore familiare. Questi professionisti operano sia individualmente sia in équipe garantendo una presa in carico multi-professionale per le situazioni che lo richiedono.

A chi sono rivolti

Il Consultorio è il servizio dedicato alla famiglia in tutti i suoi momenti, sia dunque quando sta nascendo una coppia o è in arrivo un bambino, sia quando ci sono difficoltà nei rapporti tra coniugi, tra conviventi, tra genitori e figli e comunque ogni volta che per ragioni personali o di relazione con gli altri, il singolo o la famiglia vivano un momento di difficoltà dal quale un professionista esterno può aiutare ad uscire; inoltre, è anche il luogo a cui possono rivolgersi gli adolescenti (14/20 anni) che vivano un momento difficile oppure abbiano dubbi o bisogno di un aiuto che non possono trovare in famiglia.

Come accedere

Tramite contatto telefonico o personale, negli orari di apertura delle sedi consultoriali. Il colloquio con gli operatori avviene a seguito di appuntamento. 

Le visite ostetrico-ginecologiche sono da prenotare tramite il n° verde 800 270 662. 

Per informazioni sullo screening di prevenzione dei tumori al collo dell'utero (Pap-test / test HPV) si può contattare l’apposito n° verde 800 221 661.

Ticket

Sono soggetti a pagamento di ticket il ciclo di colloqui psicologici, definito dopo una prima fase di valutazione effettuata a titolo gratuito e le visite mediche, fatte salve le esenzioni previste dalla normativa vigente.

Sono gratuite le prestazioni realizzate nell’ambito di progetti o campagne di prevenzione, le prestazioni dell’assistente sociale e dell’ostetrica e le visite mediche in gravidanza.

Orari

I consultori famigliari dell'ASST sono aperti di norma dalle 9:00 alle 17:30.

La segreteria del Settore Famiglia (di cui fanno parte i Consultori), risponde dalle 8.30 alle 17.30 al numero 0364 329408.

Sedi

  • Darfo Boario Terme: Via Barbolini 2 (secondo piano) - tel. 0364.540213
  • Breno: c/o Sede ASST - Via Nissolina 2 (quarto piano) - tel. 0364.329408
  • Edolo: c/o Ospedale - Piazza Donatori di Sangue 1 (piano terra) - tel. 0364.772505 

Centro adozioni

Il centro adozioni dell'ASST della Valcamonica si trova presso la sede del Consultorio Familiare di Breno in Via Nissolina n.2 , 25043 - Breno (BS). Puoi contattare il numero 0364 329381 o 0364 329 408 della segreteria.

Lo sportello informativo è aperto il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

Cos'è l'adozione

L'adozione riguarda tutti, come sensibilità ed attenzione al problema dell'infanzia abbandonata e in difficoltà e come capacità di accoglienza sia da parte della famiglia adottiva sia da parte dell'intera comunità. L'adozione è fare spazio all'accoglienza di un bambino o di una bambina, generato da altri, con una sua storia da continuare con i genitori con i quali formerà una nuova famiglia. L'adozione è un istituto giuridico regolato da normative vigenti a livello nazionale e regionale attraverso le quali si garantisce al bambino il diritto di avere una famiglia in cui crescere quando non esiste alcuna possibilità di restare nel suo nucleo familiare d'origine. L'adozione nazionale è l'accoglienza adottiva di un bambino dichiarato in stato di adottabilità in Italia, mentre l'adozione internazionale è l'accoglienza adottiva di un bambino straniero dichiarato adottabile dall'Autorità Giudiziaria nel suo paese d'origine.

Chi può adottare

A norma di legge i requisiti fondamentali per adottare uno o più minori, italiani o stranieri, sono i seguenti:

  • gli adottandi devono essere idonei e capaci di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare;
  • gli adottandi devono essere uniti in matrimonio da almeno 3 anni e non deve sussistere separazione di fatto; il periodo dei 3 anni può comprendere anche l'attestazione di una convivenza continuativa pre-matrimoniale;
  • la differenza d'età tra gli adottandi e l'adottato non può essere inferiore ai 18 anni e superiore ai 45 anni.

Il Centro Adozioni all'interno dei Consultori Familiari Pubblici dell'ASST della Valcamonica è un servizio operativo dal 2001; l'èquipe di lavoro è composta da assistente sociale e psicologo dedicati in materia. L'accesso è libero e gratuito, rivolgendosi in sede nell'orario dello Sportello Informativo o telefonando per concordare con gli operatori un appuntamento.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 dicembre 2024