Descrizione
In occasione della 10ª Giornata nazionale della salute della donna, Fondazione Onda ETS promuove una settimana di sensibilizzazione sulla salute femminile (22-30 aprile 2025). ASST Valcamonica, che da anni fa parte del network Bollini Rosa di Fondazione Onda – Ospedali a misura di donna, in sinergia con il Gruppo di Medicina di Genere aziendale e il Gruppo Operativo WHP, aderisce attivamente a questa iniziativa con un programma di eventi dedicati all'informazione, alla prevenzione e alla cura.
Le Nostre Iniziative per la Settimana della Salute Femminile:
1. "Difesa Personale" - Serata dedicata ai dipendenti di ASST Valcamonica
- Quando: Mercoledì 23 Aprile, dalle 17:00 alle 19:00
- Dove: Sala Conferenze, Palazzina Nuova
- Descrizione: Un'occasione formativa e pratica dedicata ai nostri dipendenti. La serata sarà guidata da istruttori qualificati FIJLKAM e comprenderà:
- Parte teorica: Analisi del contesto e descrizione delle principali tecniche di autodifesa.
- Parte pratica: Dimostrazione e simulazione a coppie delle tecniche apprese.
- Obiettivo: Fornire strumenti utili per accrescere la consapevolezza e la sicurezza personale.
2. "PREVENZIONE TUMORE AL SENO - Parliamone con gli esperti"
- Quando: Lunedì 28 Aprile 2025, ore 20:00
- Dove: Sala Conferenze, Ospedale di Esine oppure da remoto al link.
- Relatori: Dr.ssa Nadia Pasinetti, Responsabile Breast Unit – ASST Valcamonica e Dr. Mario Navarria, Radiologo Senologo – ASST Valcamonica.
- Descrizione: Una serata informativa fondamentale per la salute di ogni donna. Esperti risponderanno alle vostre domande sull'importanza della prevenzione del tumore al seno. Inoltre, si terrà una dimostrazione pratica di autopalpazione utilizzando un modello realistico, per imparare un gesto semplice ma cruciale per la diagnosi precoce.
- Obiettivo: Sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e fornire gli strumenti per un'attenta auto-osservazione.
3. "Menù Rosa" - Un gesto di sensibilizzazione a tavola
- Quando: Pranzo di martedì 22 aprile e mercoledì 30 aprile
- Dove: Mense ospedaliere di Esine e Edolo
- Descrizione: In collaborazione con il servizio mensa ospedaliero, per la prima e l'ultima giornata della Settimana della Salute Femminile, verranno proposti speciali "Menù Rosa". Un modo semplice e visivamente d'impatto per ricordare l'importanza della salute femminile anche attraverso scelte alimentari consapevoli.
- Obiettivo: Sensibilizzare l'intera comunità ospedaliera sull'importanza della salute della donna.
4. Rivedi "Il Tempo delle donne tra leadership e femminilità" sul nostro canale YouTube
- Dove: Canale YouTube "Comunicazione asst-valcamonica"
- Descrizione: Rivivi i momenti salienti del convegno "Il Tempo delle donne tra leadership e femminilità", organizzato l'8 marzo 2025 dalla Medicina di Genere di ASST Valcamonica in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Abbiamo condiviso le storie di professioniste, artiste, scienziate e sportive in un confronto aperto e stimolante, in un'occasione preziosa per riconoscersi e trarre ispirazione.
- Obiettivo: Rendere accessibili i contenuti e le testimonianze del convegno a un pubblico più ampio, continuando a promuovere la riflessione sul ruolo e l'empowerment femminile.
In allegato puoi trovare le locandine dedicate agli eventi 23 e 28 aprile e la locandina dedicata alle vaccinazioni per la salute della donna.